domenica 11 ottobre 2015

Creamy: l'infinita alterità di Posi e Nega e la ricerca del volto



Apriamo questo ciclo di interviste con un personaggio davvero interessante. Fa la sua prima apparizione in Giappone nel 1983. Due anni dopo, per la precisione il 3 febbraio del 1985, si fa conoscere anche in Italia. E’ una cantante, un'artista ma prima di tutto una grande sognatrice. Parliamo di Yū Morisawa, meglio conosciuta come Creamy. Bentrovata intanto…
Creamy: Grazie a voi dell'opportunità che mi date. Dopo tanti anni fa davvero un bel effetto essere ricordata.
In realtà nessuno mai si è dimenticato di te. Messi da parte i convenevoli, andiamo con ordine. Nasci a Tokyo, trascorri un'infanzia tranquilla ma sin da piccola sei una gran sognatrice. Quando la tua vita è cambiata? 
Creamy: Proprio così. Ho sempre sognato ad occhi aperti. Era il primo luglio del 1983. Quel giorno la mia vita è cambiata. Vivevo con i miei nel quartiere di Kurimigaoka. Ad un tratto ricordo che riuscii a scorgere nel cielo un'arca di cristallo. Incontrai il folletto Pinopino, proveniente dal pianeta Stella Piumata…
E cosa è successo?
Creamy: Mi ringraziarono per aver liberato l'arca da una tempesta di sogni. Mi venne donato un medaglione magico (a forma di portacipria) che mi ha consentito di avere poteri fantastici. Ma non fu l'unico regalo. Lo strano esserino lasciò sulla Terra anche due creature della Stella Piumata, Posi e Nega, dalle sembianze di due gattini.
Oggi a distanza di tanti anni torneresti a utilizzare il medaglione magico?
CreamyMa lo uso ancora… guarda: "pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm"
Ma non è successo nulla…
CreamyCome non è successo nulla. Guarda bene: "pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm"
Vorrei potere dire che vedo qualche cambiamento ma tutto sembra uguale. Non pensa che si sia esaurito il suo potere?
CreamyCrede che sia in preda ad un delirio? Funziona tutto e non si è esaurito nulla. Guardi senza pregiudizi: "pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm"
Parliamo di Posi e Nega. Quanto hanno influito nel suo percorso di crescita?
CreamyAllora finalmente ha visto che "pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm" funziona?
Certo.
Creamy. Sono felice. Posi e Nega sono per me l'immagine metafisica del possibile. Poiché l'uno, con la sua irriducibilità e alterità, è la rivelazione dell'infinito, dell'infinita alterità, che pure è presente e ci ispira, anche se non si svela compiutamente a noi.
Ho capito. Oggi cosa fa per vivere? 
Creamy. Essenzialmente porto avanti l'azienda di Toshio. Dopo aver fatto diversi viaggi  sulla Stella Piumata, avevamo inventato il varco interdimensionale tramite una pozzanghera. Purtroppo Toshio è morto annegando proprio in una di queste pozzanghere non collaudate.
Ci dispiace. Qualche desiderio per il futuro?
Creamy. Certo. Vorrei che la gente venisse a conoscenza del fatto che “pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm” altro non è che un acronimo. 
Grazie per essere stata con noi. A presto!
Creamy. “pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm”  

Nessun commento:

Posta un commento